Vitigni utilizzati: Muller Thurgau – Pinot Grigio 50%
Provenienti dai vigneti: Gramegnosa, Caprino veronese
Composizione del terreno: di origine morenica Calcareo – Argilloso- ghiaioso
Sistema di allevamento: Guyot - pergola veronese
Sesto di impianto: 2,50x0,90 m – 4,20x1m
Resa per ettaro: 90 quintali massimo
Tipo di vinificazione: in bianco tradizionale su lieviti selezionati
Malolattica: in acciaio per il 20%
Affinamento e evoluzione: in acciaio.
Grado alcolico: 12%
L’ intersezione dei nostri vigneti con le pendici delle Alpi ci permette la coltivazione di questi due vitigni tipicamente nordici. Il Muller Thurgau, Nato dall’incrocio, creato dal Dr Hermann Müller originario del paese di Thurgau, tra i vitigni Riesling Renano e Sylvaner ed il Pinot Grigio originario della Germania.
“ANGELO” un innovativo bianco ,che conserva la fragrante aromaticità dei fiori di campo del Muller Thurgau e le delicate note speziate del Pinot Prigio. Vino caratterizzato alla vista dalla venatura di brillanti riflessi verdolini, si apre al profumo con la freschezza e la fragranza dei profumi di agrumi e di erbe aromatiche, mentre in bocca si propone asciutto e sapido con una nota di vibrante freschezza che prolunga nel tempo le piacevoli note aromatiche.
Abbinamenti gastronomici Ottimo come aperitivo, ideale a tavola con insalate di mare, primi piatti a base di pesce e crostacei o minestre e zuppe particolarmente ricche e saporite. Interessante l’abbinamento con pesci bolliti e grigliati e con carni bianche (pollo, coniglio, vitello). Temperatura di servizio: 10° - 12° C
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Questo vino si presenta di un giallo paglierino tenue, che grazie alla sua acidità conferisce una buona freschezza. Il profumo è intenso, floreale e fruttato, con note che ricordano la mandorla e fiori bianchi. Buona la sua mineralità e sapidità. Il gusto è piacevolmente equilibrato fra freschezza e morbidezza, dotato di media struttura.
ABBINAMENTO CIBO:
Ottimo da proporre con piatti tipici a base di pesce di lago come il luccio in salsa e polenta, bigoli con le sarde e il lavarello alla griglia. Consigliato il servizio a 12° C.